“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”. Sant’Agostino
2.2019
L’ultimo viaggio effettuato dalla Presidente risale al febbraio 2019, vuoi leggere le novità di Vingunguti? scarica il bollettino di seguito
5.2015
La Presidente dell’ASAC, Chiara parte con 3 care amiche: Elly, Fiorella e Mau, per il Kenya e Tanzania. Si parte da Nairobi direzione nord est per 400km: destinazione Tuuru.
Dopo un’ora di viaggio l’adrenalina inizia a salire: il nostro autista per scansare un veicolo che stava sopraggiungendo in contromano, inizia a sbandare, facciamo un giro di 360° e finiamo in una scarpata. Meno male tutte illese! Nei campi adiacenti la strada diversi uomini che hanno sentito la frenata e hanno visto la scena sono corsi in nostro soccorso, hanno spinto l’auto sulla carreggiata, e… di nuovo pronti a partire per le restanti 6 ore.
Paesaggio incantevole, distese di verde, non essendo una tratta turistica riusciamo a vedere le loro usanze, usi e costumi.
Eccoci soppraggiunti al Centro del Cottolengo per bambini disabili di Tuuru…. nei 5 giorni di permaneza abbiamo cercato di dare il nostro medesto contributo alle fisioterapiste e alle inservienti che imboccavano i bambini, abbiamo provato a farli divertire con canzoncine in italiano… ma sono convinta che chi, dopo 5 giorni si è sentito arricchito maggiormente, siamo state noi. Questi bimbi, nonostante i loro handicap, sono riusciti con i loro immensi SORRISI a commuovere i nostri spiriti e colmare i nostri cuori.
Si rientra a Nairobi e ci si concede un momento di relax, godendo della natura Kenyota e della possibilità di fare un safari al Masai Mara.
Dopo il relax eccoci di nuovo a Nairobi: partenza per un nuovo lungo viaggio: destinazione Dar Es Salaam – Tanzania. Si sale a bordo del pullman (ogni commento sullo stile di guida è suprefluo: vi dico solo 140km/h su strade normali con a bordo villaggi, mercati, …)
Dopo sedici ore di viaggio sconfinando dal Kenya alla Tanzania e passando alle pendici del Kilimangiaro arriviamo a Dar Es Salaam. Più precisamente a Vingunguti, slum di quest’ultima città (anche se non è la capitale politica della Tanzania, lo è per importanza e centro economico).
Eccovi qualche immagine del Centro Scolastico
Aula di scuola Riposino dei piccoli Aula della scuola d’infanzia Refettorio
Di seguito delle immagini rubate vagano nella baraccopoli… Non aggiungo alcun commento perché voglio lasciarvi vivere quello che abbiamo sentito noi, che le vostre emozioni e sensibilità siano spontanee.
A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti A zonzo per Vingunguti
Elly: “Sto pensando a loro… a loro che anche se non ti conoscevano erano felici della tua presenza: gli sguardi, i sorrisi, le carezze e che se anche io o se tu non potrai mai cambiare il loro mondo o il loro vivere… con il loro sorriso ti ringraziano per la tua preziosa presenza… e fidatevi questo è un arricchimento per l’anima.”
Dopo le parole di una nostra volontaria, che aggiungere….. arrivederci al prossimo viaggio